Savio Stefano

Savio Stefano

Specializzazioni

Savio Stefano

Medico Chirurgo, specializzato in Chirurgia Generale

Medico Chirurgo, specializzato in Chirurgia Generale

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia (1972)
  • Specializzato in Chirurgia generale presso l’Università degli Studi di Pavia (1978)
  • Specializzato in Endoscopia Digestiva presso l'Università degli Studi di Milano (1975)
  • Specializzato in Chirurgia Vascolare presso l'Università degli Studi di Pavia (1994)
. . .

RUOLO ATTUALE

Esercita la propria attività di Chirurgo presso l'Istituto Clinico Villa Aprica di Como.
Responsabile del Settore di Chirurgia Generale e Vascolare presso COF lanzo d'Intelvi.
In entrambe le strutture l'attività medica è svolta in regime libero professionale.

PRINCIPALI RUOLI PASSATI

1997 - 2011 dirige l'Unità Operativa Complessa di Chirurgia generale dell'Ospedale "Sacra famiglia" Fatebenefratelli di Erba.
1973 - 1997 svolge l'attività di Chirurgo nella Divisione A di Chirurgia generale (Primario Prof. L. Peruzzo) prima come Assistente e dal 1980 come Primo Aiuto, presso l'Ospedale Regionale Sant'Anna di Como.

ALTRO

Ha accumulato negli anni una specifica attività professionale sostenuta da tredicimila interventi di chirurgia maggiore eseguiti in prima persona, di cui il 30% circa in urgenza. I settori chirurgici più esercitati sono stati nell'ambito della chirurgia oncologica di esofago, stomaco e colon, epato-bilio-pancreatica, vascolare arteriosa e venosa, toracica minore, chirurgia endocrina della tiroide e surreni.
Il costante contatto professionale con i più qualificati centri chirurgici Ospedalieri e Universitari ha apportato al suo bagaglio di conoscenze e competenze un continuo aggiornamento anche in relazione alle nuove metodiche di chirurgia mininvasiva toracoscopica e laparoscopica, perfezionate da un Diploma in Videochirurgia presso l'Università di Strasburgo.

Ha organizzato numerosi Corsi di Aggiornamento e Congressi con particolare riferimento alla chirurgia vascolare, oncologica e mininvasiva.

Consigliere dell'Ordine dei Medici della Provincia di Como dal 1990 al 1999.
Segretario Provinciale e Consigliere Regionale dell'Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI) per diversi anni.
E' socio delle più autorevoli Società Scientifiche italiane ed estere.

Ha partecipato con costanza nel tempo a numerosi stage di formazione chirurgica ed a Congressi internazionali in Italia ed all'Estero, sia come uditore che come relatore, producendo numerose pubblicazioni scientifiche di carattere clinico e sperimentale.

 

Fissa un appunamento!

Fissa un appunamento!